Presentazione
Le Tamerici è il luogo dove la tradizione gastronomica incontra la ricerca e la sperimentazione, un microcosmo dedicato alla passione per il territorio e alla cultura del cibo, in ogni sua espressione. Nata nel 1991 dalla passione di Paola Calciolari, produce conserve alimentari di qualità, in particolare confetture e mostarde. La produzione marcata Le Tamerici è sviluppata in tre linee, la Classica, la Biologica e quella da Meditazione.
Riscopre materie prime tipiche del territorio mantovano ormai dimenticate, come la mela campanina o l’anguria bianca, utilizza verdura e frutta insolita da candire, come pomodori verdi e zucca. Ogni materia prima è selezionata e lavorata fresca, rispettando tempi e metodologie particolari, che consentono di preservare colori e profumi senza far ricorso a conservanti, additivi, addensanti o antiossidanti.
La sperimentazione è una prerogativa de Le Tamerici. Nel 1998 in occasione del Salone del Gusto di Torino, Paola Calciolari lancia l’idea di abbinare le mostarde ai formaggi, discontinuità rispetto al tradizionale accostamento con le carni lesse. Durante le degustazioni vengono proposti piatti con confettura e mostarda come ingrediente, un suggerimento in più per l’utilizzo dei prodotti. Nel 2005 Le Tamerici entra nel mondo del biologico ottenendo la certificazione per un gruppo di prodotti presso ICEA.
Segni particolari
Le attività de Le Tamerici sono arricchite da una scuola di cucina e da un negozio pieno di ricercatezze dei migliori artigiani del gusto (italiani e non).