La cantina di Valdobbiadene, da sempre sensibile alle manifestazioni culturali dell’area in cui opera, ha avviato una collaborazione con il noto teatro veneziano.
Bellussi, la cantina di Valdobbiadene conosciuta e apprezzata per le sue bollicine, è da oggi socio sostenitore del Teatro La Fenice di Venezia. La collaborazione avrà la durata di tre anni, fino a fine ottobre 2024, e Bellussi con le referenze della linea Belcanto sarà all’interno degli spazi del teatro veneziano e in tutti gli eventi ufficiali da esso organizzati.
Il sodalizio tra Bellussi e il mondo del teatro non è però recente: dal 1996, e per oltre vent’anni, l’azienda ha sostenuto il Teatro Comunale Mario Dal Monaco di Treviso con l’istituzione del premio Bellussi. Il riconoscimento aveva l’obiettivo di supportare, attraverso una cospicua borsa di studio, i giovani cantanti vincitori del concorso Toti Dal Monte nel loro percorso di crescita professionale e perfezionamento artistico nel mondo della lirica.
Nello stesso anno la cantina ha lanciato Belcanto, una linea di spumanti dedicata all’opera lirica a cui nel 1999 è stato assegnato il prestigioso premio Guggenheim Impresa & Cultura.
La linea Belcanto ancora oggi rappresenta la linea di spumanti più pregiata di Bellussi. È il risultato di un’accurata selezione delle migliori uve coltivate sulle colline del Prosecco di Valdobbiadene e non solo, lavorate secondo il metodo charmant con un affinamento in autoclave di sei mesi.
La linea Belcanto conta sei referenze: Valdobbiadene Superiore Docg Brut, Valdobbiadene Superiore Docg Extra Dry, Valdobbiadene Superiore Docg Cartizze, Cuvée Rosé Brut, Belcanto Millesimato Dry, Metodo Classico Millesimé Pas Dosé – Blanc de Noir.
Sabato 20 novembre 2021, alla cena di gala per l’inaugurazione della stagione lirica, che sarà aperta da una rappresentazione del Fidelio di Beethoven, saranno serviti agli ospiti i vini di Bellussi Lido 1932 Kerner Alto Adige Doc vendemmia 2020, Belcanto Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg vendemmia 2020 e il Rosso di Montalcino Doc vendemmia 2019 di Belpoggio, l’azienda agricola di famiglia situata nel cuore della Toscana.
A proposito del Teatro La Fenice
Il Teatro La Fenice di Venezia, situato nel sestiere San Marco in campo San Fantin, è il principale teatro lirico del capoluogo veneto. Progettato da Gian Antonio Selva ed edificato tra 1790 e 1792, è stato nella sua lunga storia la sede di prime assolute di straordinari artisti come Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini e Igor Stravinsky. Completamente ricostruito a causa di un incendio doloso che lo distrusse nel gennaio 1996, il teatro tra le sue sale, adornate da lapidi commemorative e busti, ospita una mostra permanente dedicata a Maria Callas e ai suoi anni di attività nella città lagunare.